MONITORAGGIO PRESSORIO DELLE 24 ORE
E’ possibile effettuare l’Holter pressorio presso la Farmacia di Passo Corese la Stazione. L'Holter è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa automaticamente in 24 ore. I dati tramite "telemedicina" verranno successivamente visti e refertati da un Cardiologo. In breve tempo il Farmacista preparerà e consegnerà al Paziente una cartella clinica con analisi del tracciato e successivo referto del medico.
Il costo dell'esame è paragonabile a quello del ticket sanitario.

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio) è un esame che si esegue attraverso l’applicazione, ad un braccio del paziente, di un bracciale di misurazione della pressione sanguigna dotato di un sensore che rileva le pulsazioni dell’arteria del braccio. Il bracciale è collegato ad un registratore con supporto magnetico che registra le misurazioni pressorie secondo protocolli che variano a seconda della scelta del medico. Generalmente vengono eseguite 3-4 misurazioni ogni ora durante le ore diurne mentre 2 ogni ora durante le notturne (questo per ridurre il disagio legato al gonfiaggio e sgonfiaggio del bracciale nella notte). Durante le 24 ore di registrazione il paziente deve svolgere le normali attività (eccetto fare la doccia) segnalando, su un apposito diario, cosa fa (es vado a camminare, guardo la televisione, mi arrabbio…), gli eventuali sintomi ed i farmaci che usa.
Non è un esame invasivo né limita lo svolgimento delle normali attività, il paziente deve comunque collaborare affinché le misurazioni pressorie non siano inficiate da artefatti. Per fare questo, in particolare nelle ore diurne, appena sente gonfiare il bracciale di misurazione, deve appoggiare il braccio su un piano rigido o distenderlo lungo il fianco evitando la contrazione muscolare dei muscoli del braccio.
L’esame permette di registrare un numero elevato di misurazioni relative alla frequenza cardiaca, alla pressione sistolica (massima) diastolica (minima) media e pulsatoria dell’intera giornata evidenziando i singoli valori, i valori medi, l’andamento nelle ore diurne e notturne ed il loro rapporto.
Le indicazioni alla esecuzione dell’esame sono rappresentate:
   - valori pressori oscillanti con ampie differenze fra i valori rilevati con automisurazione e quelli da parte del medico (effetto camice bianco)
   - sospetto di ipertensione
   - controllo della terapia antipertensiva